facebook twitter  

Studi360


Pet therapy (AAA - Attività assistita dall’animale)

La Pet Therapy prevede l'uso co-terapeutico degli animali per il recupero ed il mantenimento della salute umana attraverso un rapporto interpersonale tra l'uomo e l'animale. Tale metodica viene anche definita "terapia dolce", in considerazione degli effetti benefici a livello psico-emozionale che si possono riscontrare sulla salute dei pazienti ai quali viene praticata, con sintomi di attenuazione dell'ansia, dello stress o di compensazione dei vuoti affettivi.
A differenza del linguaggio umano, che sfrutta prevalentemente il canale sonoro, la Pet Therapy utilizza soprattutto altri canali come quello tattile, olfattivo e visivo, per cui è indicata in tutte le situazioni dove è carente la comunicazione e sono presenti difficoltà relazionali e problematiche affettive, con bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Il cane è l'animale leader nell'applicazione della Pet Therapy, anche se possono essere utilizzati altri tipi di animali (gatto, coniglio). L'animale può aiutare il paziente ad acquisire il senso della propria identità: esso diventa uno strumento che ha la funzione di "ammortizzatore" per tollerare situazioni di angoscia, depressione, iperattività, aggressività e paura, ossia le principali difficoltà dei soggetti con problemi psichici che si rilevano soprattutto in ambito sociale. Gli animali agiscono anche attraverso un meccanismo innato, evocando nelle persone risposte universali di attenzione e di premura , stimolando di conseguenza un senso di responsabilità. In più, un intenso rapporto uomo-animale rappresenta uno stimolo psicologico che coinvolge il comportamento sociale e i meccanismi di relazione, elementi caratteriali e aspetti cognitivi che sono tutti carenti nei soggetti con problemi psichici.


FOTO di <span id=Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." width="200" height="207" />ALICE

Alice è un Golden Retriver di sei anni, formata ed educata alla socializzazione e al lavoro con persone che necessitano un sostegno emotivo ed un supporto alla costruzione della relazione. Alice, ha iniziato a lavorare con la Pet Therapy e AAA(Attiività assistita dall'animale) all'età di un anno. Durante la sua crescita ha continuato la sua formazione per essere sempre più specializzata a lavorare sia individualmente che in contesti gruppali con bambini, adolescenti e anziani.

 

FOTO di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito fa uso dei cookies

per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo.

Approvo