Formazione e Supervisione pubblico e privato sociale
Si tratta di un metodo di lavoro, individuale e/o di gruppo, che ha lo scopo di creare uno spazio/tempo nel quale un operatore o una equipe possano riflettere sul loro operato. Nelle sue diverse possibili modalità di attuazione, essa rappresenta una dimensione necessaria per condividere e orientare il proprio expertise, permettendo di raggiungere e mantenere un adeguato grado di efficacia ed efficienza dei propri interventi.
La supervisione consente di esprimere, comunicare ed entrare in contatto in modo protetto con gli aspetti emotivi connessi al lavoro e con i nodi critici della relazione con gli utenti e con le organizzazioni in cui si è inseriti, creando un'occasione organizzata e "pensata" per riflettere su come intervenire nei vari contesti, mantenere un adeguato livello motivazionale e prevenire fenomeni di burnout.
La supervisione, fornendo la possibilità di elaborare la propria esperienza, costituisce un momento significativo di formazione e sviluppo professionale e rappresenta una forma di tutela indispensabile per la salute degli operatori impegnati in professioni di aiuto e, di conseguenza, anche per quella delle persone con le quali lavorano.