facebook twitter  

Studi 360


Committente: Istituto Comprensivo "A. Carretta"
Dove: Spinetta Marengo, San Giuliano Vecchio (AL)
Obiettivi: 1) stimolare le capacità personali (life skills) di problem solving, pensiero critico, assertività; 2) implementare la conoscenza approfondita dei rischi nell'utilizzo dei social network per un uso consapevole; 3) conoscere i rischi legati alla navigazione in rete (sexting, cyberbullismo, violazione della privacy, ecc.) e prevenire comprtamenti a rischio ad essi collegati; 4) acquisire conoscenze sulle dinamiche interpersonali che si instaurano sui social network; 5) saper trovare strategie per difendersi dai fenomeni di cyberbullismo.
Cosa abbiamo fatto: inizialmente sono state valutate le conoscenze e competenze relative alle tematiche da trattare. Successivamente abbiamo strutturato un intervento educativo-pedagogico ed informativo della durata di 6 ore in tutte le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado sulle seguenti tematiche: gruppo e le relazioni amicali con e senza la rete; bullismo e cyberbullismo; internet e social network: potenzialità e rischi legati all'uso; intimità e privacy: prevenire e difendersi in caso di spiacevoli incontri; valutazione dell'intervento.
Risultati ottenuti: gradimento dell'iniziativa sia in termini di capacità di coinvolgimento dl gruppo classe che di acquisizione di competenze. Si è potuto rilevare come possa essere preventivo rispetto ai rischi connessi alla navigazione il fatto che si possano strutturare degli spazi di approfondimento sulle relazioni al di fuori della rete, che consentano di dare significato e senso a ciò che accade nella rete e a causa della stessa. Le attività proposte hanno consentito di approfondire anche le conoscenze reciproche tra alunni, facendo emergere punti di raccordo e vicinanza anche in casi di conflittualità esplicita.

Committente: Istituto Casa Angelo Custode
Dove: Alessandria
Obiettivi: 1) Riconoscere e saper gestire le dinamiche all'interno del gruppo classe; 2) acquisire tecniche specifiche per la gestione della classe; 3) individuare e potenziare le risorse cooperative per la gestione delle dinamiche di gruppo; 4) offrire momenti di confronto tra colleghi per la risoluzione dei conflitti e la condivisione di un progetto educativo per il gruppo classe.
Cosa abbiamo fatto: Corso di formazione rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado della durata di 12 ore che ha alternato momenti di lezione frontale ad altri di interazione tra partecipanti (esercitazioni, role playing, analisi di situazioni specifiche anche a partire dall'esperienza diretta dei partecipanti, condivisione di materiale specifico).
Risultati ottenuti: gradimento dell'iniziativa, sia in termini di efficacia della formazione, con l'acquisizione di competenze specifiche da parte dei partecipanti, sia per quanto concerne le occasioni di crescita personale e professionale tramite i momenti di confronto e condivisione con il gruppo.