Committente: Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte
Dove e quando: Termignoni S.p.A., Predosa (AL), da ottobre a dicembre 2016
Obiettivi: formare il personale aziendale con particolare attenzione alla figura dei capireparto su:
- sviluppo della leadership;
- gestione delle conflittualità;
- problem solving;
- comunicazione.
Cosa abbiamo fatto: attivazione di due corsi di formazione così strutturati:
- "Formazione capireparto produttivi e tecnici: qualificazione e ottimizzazione dei processi produttivi" con 24 ore d'aula a cura della dott.ssa Michela Monteverde e 12 ore on the job a cura della dott.ssa Francesca Tinelli.
- "La gestione delle consegne: comunicazione", svolto in due edizioni per due gruppi partecipanti con 12 ore d'aula e 6 ore on the job a cura delle dott.sse Monteverde e Tinelli.
Risultati ottenuti: dai questioni di gradimento si è rilevata in media una buona soddisfazione rispetto al corso effettuato.
Committente: I.C. Negri
Dove e quando: Casale Monferrato (AL), a.s. 2016/17
Obiettivi:
- offrire uno spazio di riflessione e confronto tra insegnanti nell'ottica dell'empowerment e della valorizzazione delle risorse personali e professionali;
- implementare la capacità creativa e di problem solving rispetto a strategie di gestione di situazioni problematiche in classe sia didattiche che comportamentali;
- strutturare momenti volti alla gestione dello stress e all'elaborazione di aspetti emotivi per migliorare le capacità di lettura delle dinamiche relazionali con il singolo, il gruppo classe, le famiglie e i colleghi.
Cosa abbiamo fatto: attivazione di un corso di supervisione tra insegnanti che avevano già partecipato al corso di formazione "Le sorgenti dell'apprendimento" provenienti dai tre ordini scolastici presenti nell'I.C., a cadenza mensile, da ottobre a maggio.
Risultati ottenuti: Dalle valutazioni raccolte al termine del corso è emerso che sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi di implementazione della capacità creativa e di problem solving e di crescita delle strategie di gestione di situazioni problematiche in classe sia didattiche che comportamentali.
Gli insegnanti hanno sottolineato che la partecipazione è stata efficace per l'elaborazione degli aspetti emotivi e per migliorare la capacità di lettura delle dinamiche relazionali con il singolo e il gruppo classe.
Inoltre è stata apprezzata la possibilità di scambio e condivisione tra colleghi e l'appartenenza ai tre ordini diversi è stata vissuta come una importante risorsa.