Trattamento Psicoterapeutico Integrato Breve della dipendenza da Nicotina
Progetto Maipiufumo
Il trattamento psicoterapeutico integrato breve della dipendenza da nicotina è rivolto alle persone con dipendenza da nicotina che abbiano una sufficiente motivazione al cambiamento. Il trattamento è frutto di anni di studio e applicazione ed integra conoscenze, contributi e strumenti che provengono dalle Neuro-Scienze, dalla Psicodiagnostica, dalla Psicologia Dinamica, dalla Programmazione Neuro Linguistica, dall'EMDR (linkare?), dal Rilassamento Dinamico Progressivo, dall'Approccio Transteoretico e dalla Naturopatia.
Dopo una prima fase di valutazione e di psico-educazione, chi fuma viene aiutato ad individuare e modificare le convinzioni e gli schemi che mantengono imprigionati nella dipendenza dalle sigarette. Successivamente, attraverso l'installazione e il potenziamento delle risorse psicologiche e l'apprendimento di nuove abitudini comportamentali, chi fuma sviluppa una nuova visione di sé e del proprio comportamento, insieme alla forza di potersi astenere dal fumo senza eccessivo sforzo o senso di sacrificio e ritrovando invece un migliore grado di autostima e una sensazione di libertà e benessere.
Il trattamento non si limita ad intervenire sulla dipendenza fisica dalla nicotina, ma analizza le componenti psicologiche della dipendenza e mira ad attivare le potenzialità di ogni persona. Sono richieste mediamente sei - otto sedute esclusivamente individuali che si svolgono nel corso di alcune settimane. A chi fuma viene richiesta una partecipazione attiva al fine del mantenimento del successo dell'intervento. Le eventuali ricadute possono essere risolte rapidamente se il paziente contatta tempestivamente il professionista.