Consulenza familiare
È rivolta alle famiglie che stanno affrontando una delle seguenti situazioni:
- difficoltà di comunicazione nella coppia e/o nella relazione con i figli: conflittualità latente e manifesta, verbale e non verbale, ansia e timori relazionali ecc.;
- difficoltà e/o supporto nella gestione dei figli: incomprensioni comunicative, sostegno alle neo mamme, gestione del periodo adolescenziale, attività di prevenzione ai disturbi del comportamento e dell'umore;
- disturbi della sfera sessuale nella coppia: valutazione delle problematiche personali e di coppia; recupero dell'intimità sessuale e affettiva.
La consulenza familiare si compone di alcuni colloqui psicologici di approfondimento volti a chiarire le dinamiche relazionali tipiche della famiglia e ad individuare le risorse interne che non sono state ancora attivate.
Il percorso di consulenza prevede alcuni colloqui di valutazione, cui segue un programma di incontri (concordato insieme) finalizzato alla corretta mobilitazione delle risorse individuate all'interno della famiglia, alla valutazione dei risultati raggiunti e alla modificazione consapevole del proprio rapporto in famiglia.
- Il Parent training è volto ad aumentare la consapevolezza nella coppia genitoriale rispetto a modelli e stili educativi messi in atto nella relazione con il bambino. Obiettivo è analizzare e approfondire se tali stili siano consoni con i bisogni e la personalità del bambino al fine di migliorare le relazioni all'interno del nucleo familiare.
- La consultazione partecipata è un tipo di terapia con genitori e bambini che si pone l'intento il dare la possibilità ad entrambi di vedersi agire in uno spazio connotato dalla possibilità di pensiero con l'obiettivo di ristrutturare immagini reciproche non funzionali alla crescita del bambino e del nucleo familiare.