Pedagogia
Il termine pedagogia deriva dal greco παιδαγογια, "generare bambini", da παιδος – paidos, "bambino" e αγω – ago, "condurre, accompagnare" e indica quella disciplina che studia i processi dell'educazione e della formazione dell'uomo lungo le diverse fasi dell'esistenza.
Originariamente, con il termine "pedagogo" si intendeva il precettore, ossia la persona cui era affidata l'educazione di un bambino ma oggigiorno è solo un luogo comune che il pedagogista si occupi esclusivamente di bambini. Infatti, la pedagogia si occupa sì di bambini, ma anche di adolescenti, giovani, adulti e anziani. In particolare, a livello teorico la pedagogia si occupa di riflettere sui fenomeni di educazione e formazione, anche riferiti al settore dell'istruzione scolastica, mentre a livello pratico ed euristico, essa si occupa specificatamente dei metodi e procedimenti educativi.
Nell'ambito della pedagogia, la formazione si riferisce ad un processo che si occupa della personalità dell'uomo nel suo complesso; l'istruzione comprende la trasmissione e l'acquisizione di un sapere specifico (conoscenze e competenza); l'educazione, infine, abbraccia conoscenze, competenze ed elaborazione/applicazione di entrambi.
Il pedagogista è un professionista laureato dotato di una formazione multidisciplinare, che solitamente comprende la pedagogia stessa, la psicologia, l'antropologia, la sociologia, la filosofia e la storia.
Egli si occupa di: attività di orientamento scolastico e professionale; direzione, supervisione, progettazione, coordinamento e attuazione di progetti per la formazione professionale; aggiornamento, qualificazione, riqualificazione e selezione del personale nell'ambito di enti, istituzioni, imprese pubbliche e private; attività di sperimentazione, ricerca, didattica e formazione.
L'esercizio della professione comprende l'uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la valutazione e il trattamento dei disagi manifestati dalle persone nei processi di apprendimento e/o formazione-educazione.
Aree di applicazione della pedagogia: