DanzaMovimentoTerapia
"Disciplina finalizzata a promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della persona, mediante il linguaggio del movimento corporeo e il processo creativo" (definizione dell'APID - Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapeuti – www.apid.it).
Elemento fondamentale è l'utilizzo del gruppo come luogo privilegiato di intervento, anche se è possibile lavorare in setting individuali, qualora la situazione lo richieda.
I campi applicativi della DMT sono diversi e differenziabili in funzione del contesto e della tipologia di utenza cui è diretto l'intervento.
La DMT si configura come modalità di trattamento multifunzionale, finalizzata all'integrazione fisica-emotiva-cognitiva dell'individuo, alla sua maturazione affettiva e psico-sociale e allo sviluppo del potenziale creativo. La Danza genera un'esperienza globale che è al tempo stesso corporea, psichica, relazionale e transpersonale ed è indispensabile in un lavoro orientato alle trasformazioni evolutive, soprattutto nei casi in cui lo sviluppo incompleto dei processi di simbolizzazione o una grave regressione rendono insufficiente il ricorso a forme di trattamento basate sul linguaggio verbale e sulle capacità logico-analitiche.
- Ambito clinico:
- sedute individuali;
- gruppi terapeutici monosintomatici rivolti a persone con situazioni psicopatologiche significative (psicosi cronicizzate, tossicodipendenze, disturbi alimentari, disturbi di personalità ecc.) o con situazioni di malattia cronica o degenerativa (malattie oncologiche, sclerosi multipla, cardiopatie ecc.);
- gruppi terapeutici polisintomatici rivolti a situazioni psicopatologiche diversificate (disturbi d'ansia, depressioni lievi, disturbi somatoformi, lievi disturbi di personalità ecc.).
- Ambito riabilitativo:
- gruppi riabilitativi (riabilitazione psicosociale) con bambini, adolescenti, adulti ed anziani portatori di diverse problematiche (disagio psichico, disabilità, situazioni di malattia cronica ed altre situazioni che necessitano di un intervento di riabilitazione).
- Ambito educativo e preventivo:
- gruppi educativi/espressivi rivolti a bambini e adolescenti;
- gruppi psicoeducazionali rivolti a genitori e adulti in genere.
- Ambito formativo:
- gruppi formativi rivolti al personale socio-educativo e sanitario;
- gruppi di formazione aziendale.
- Ambito della promozione del benessere bio-psico-sociale:
- gruppi espressivi per la promozione della salute e del benessere.